ECOLUV
Innoavative lignin-based UV booster
La GENTOXchem ha progettato e sviluppato un ingrediente cosmetico multifunzionale completamente naturale, ideale in particolare per la protezione solare. Il principio attivo, la lignina, è abbondantemente presente nel legno e viene solitamente prodotto come scarto nei processi industriali più noti come quelli di bioraffineria o delle cartiere.
Grazie alla sua particolare struttura chimica può essere utilizzato come ingrediente cosmetico per le sue interessanti proprietà:
- SPF booster (incremento fino al 90% delle prestazioni UV schermanti)
- Antiossidante
- Agente chelante di metalli
- Antimicrobico – Agente conservante
- Stabilizzante di emulsioni (Emulsionante di Pikering)
- Fotostabilizzatore
- Ecosostenibile
- Biocompatibile e non citotossico
Tali proprietà sono ulteriormente migliorate grazie alla sua capacità di formare spontaneamente, in determinate condizioni, particelle cave su scala micro e nanometrica (circa 300 nanometri). Questo fenomeno non altera minimamente la struttura chimica del polimero, ma solamente la sua morfologia. L’utilizzo della lignina come ingrediente cosmetico è stato oggetto del progetto di ricerca cofinanziato dalla regione Lazio (POR FESR 2020). Diversi studi publicati su riviste scientifiche hanno dimostrato la sua efficacia e la completa biocompatiilità con l’uomo e la natura.
La maggior parte degli schermi solari in commercio contengono sostanze classificate dalla UE come “estremamente preoccupanti” (art. 57 del regolamento CE 1907/2006 REACH), tra le quali gli ftalati, gli alcani ad alto peso molecolare ed i filtri chimici sintetici.